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Può accadere di ricevere mail etichettate come [SPAM], anche se provengono da un mittente conosciuto e legittimo.

Questa condizione si può riscontrare quando si verificano uno o più eventi di questo tipo:

  • Il server di posta del mittente è mal configurato.
    Ad esempio non ha configurato le opzioni che garantiscono un più alto grado di attendibilità come SPF (Sender Policy Framework) e DKIM (DomainKeys Identified Mail)
  • Il Client di posta utilizzato dal mittente è mal configurato.
    Ad esempio non utilizza correttamente le impostazioni previste o utilizza un server differente per spedire.
  • Il Server di posta del mittente è catalogato in Black List (Liste nere) internazionali tipo
    SpamCop
    , Network Abuse Clearinghouse e altre.
  • Il contenuto delle e-mail fa uso di espressioni tipiche dello SPAM.
  • Uno o più allegati appartiene alla lista degli allegati proibiti in quanto possono contenere codice eseguibile malevolo.

Prestiamo un’assistenza puntuale e sicura a tutti gli utenti che utilizzano i nostri servizi. Tuttavia ovviamente, non possiamo assistere coloro che utilizzano altri servizi, non da noi erogati.

Se occasionalmente verificate un evento di Falso Positivo, questo significa che il sistema Antispam funziona nel migliore dei modi.

Quando il sistema classifica in modo certo una mail come illegittima o pericolosa, questa non viene neppure catalogata come [SPAM] ma viene direttamente respinta al mittente con uno specifico messaggio.

Il 99,5% dello SPAM non è quindi neppure visibile all’utente.

Ciò che viene classificato come [SPAM] è quel residuo 0,5% per il quale permane un dubbio interpretativo. Per questo motivo viene inoltrato al destinatario per evitare che e-mail legittime possano andare perdute.
Il tag [SPAM] quindi non significa necessariamente che la mail sia illegittima o pericolosa.
È responsabilità del destinatario decidere se la mail ricevuta è legittima.

Nel dubbio

Se siete in dubbio, prima di aprire qualsiasi email e i suoi allegati, consultate il nostro servizio di supporto, sempre disponibile anche via WhatsApp 339 6272451

e-mail non classificate

Da ultimo si consideri anche che email non classificate come [SPAM] potrebbero comunque essere illegittime o pericolose. Infatti il servizio Antispam intercetta tutte le email che hanno contenuti o condizioni note come pericolose; non può intercettare nuove minacce che sfruttano vulnerabilità non ancora identificate.

Aumentare il grado di sicurezza

Per aumentare il grado di sicurezza del servizio sono disponibili specifici corsi di formazione erogati anche da remoto.
La sessione formativa dura all’incirca un’ora e fornisce tutti gli elementi utili ad identificare chiaramente le casistiche più frequenti.

Per le Aziende

Per le aziende formazione e aggiornamento sono obbligatori e dovrebbero essere ripetuti con cadenza almeno annuale per essere sempre informati sulle nuove minacce e assolvere gli obblighi di protezione previsti dalle disposizioni Europee per chi utilizza servizi WEB.