www.caber.re.it/faq-items/smtp/
SMTP è l’acronimo di “Simple Mail Transfer Protocol” (Protocollo Semplice per il Trasferimento della Posta).
Si tratta del protocollo utilizzato dai server di posta per la spedizione delle email, una specie di postino virtuale che provvede a consegnare le tue email al destinatario, attraverso Internet.
Per la configurazione verifica i Parametri di configurazione.

Come Funziona l’invio dell’email

Preparazione del Messaggio
Quando scrivi un’email e la invii, il tuo programma di posta elettronica inizia a preparare il messaggio. Questo include l’indirizzo del destinatario, l’oggetto e il contenuto dell’email.

Contatto con il Server SMTP
Dopo aver cliccato su “Invia”, il tuo programma di posta elettronica entra in contatto con il tuo server di posta in uscita (server SMTP).

Autenticazione
Il server SMTP richiede una identificazione per accertarsi che tu sia autorizzato a inviare email.
Questa autenticazione avviene con una negoziazione automatica, una volta impostati correttamente i parametri di connessione.

Trasmissione al Server Destinatario
Stabilito il contatto con il tuo server, il messaggio viene trasmesso al server SMTP del destinatario che sarà responsabile di consegnare l’email alla casella di posta corretta.

Consegna al Destinatario
Il server SMTP del destinatario consegna l’email alla casella di posta del destinatario.
Il destinatario può quindi aprire l’email e leggerne il contenuto.

Notifiche di Stato
Durante tutto il processo, i server SMTP comunicano tra loro per assicurarsi che l’email venga consegnata correttamente.
Se ci sono problemi, riceverai notifiche di stato, come ad esempio quando l’email non può essere consegnata, cosn specificata la causa del mancato recapito.

Tempo necessario al recapito
Solitamente l’email è disponibile sulla casella del destinatario in pochi secondi.
In casi particolari la consegna potrebbe richiedere tempi più lunghi.
Ad esempio, se il server SMTP del destinatario è Offline o è in errore, il server che spedisce tenterà la spedizione per un tempo massimo di 24 ore.
Scaduto questo termine, se la spedizione non ha potuto essere completata, verrà inviata una notifica di “Mancato recapito” con la specifica delle motivazioni tecniche che hanno impedito la consegna.
In altri casi, quando ad esempio l’email non può essere recapitata per errori nell’indirizzo del destinatario o altro, la notifica di mancato recapito è quasi immediata.

In sintesi

Il protocollo SMTP è il sistema dietro le quinte che rende possibile l’invio delle email.
Funziona come un postino virtuale, assicurandosi che i tuoi messaggi raggiungano il destinatario corretto in modo affidabile.