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Condizioni generali di utilizzo dei servizi di CABER

I servizi WEB offerti da CABER SRL, e tra questi i servizi di Posta Elettronica, sono regolati dalle Condizioni Generali di utilizzo.
La mancata accettazione o la violazione delle Condizioni Generali può costituire motivo di Risoluzione del Contratto con conseguente disattivazione dei servizi in essere.

I servizi di posta elettronica offerti da CABER sono sicuri, professionali e protetti lato server da sistemi automatici Antimalware e Antispam

È indispensabile inoltre attrezzare la propria postazione con un sistema Antivirus aggiornato e professionale, al fine di assicurare la corretta protezione.
Infatti attraverso la posta elettronica possono essere veicolati contenuti e link che potrebbero costituire un serio pericolo per se stessi e la propria azienda.
Diversi tipi di frodi sono oggi veicolate attraverso le mail, incluse attività di Phishing, Virus e Malware.
La protezione più efficace si ottine utilizzando tutte le tre linee di difesa qui descritte.

Prima linea di difesa

A livello tecnico la prima difesa è lato server, con i sistemi di analisi automatica Antimalware e Antispam.
I nostri sistemi catturano le email contenenti virus e malware noti, così come contenuti di tipo SPAM.
Queste mail, non raggiungono mai la casella del destinatario, costituendo così un sicuiro presidio nel contrasto a questo fenomeno.

Seconda linea di difesa

È rappresentata dai Firewall sulla propria LAN e dall’Antivirus locale.
SE la tua connessione ad Internet non è protetta da un Firewall di ultima generazione o non aggiornato, SE non utilizzi un sistema antivurs o l’antivirus non è aggiornato, il livello di rischio è da considerare elevato.
Se hai perplessità sui sistemi di protezioe adottati, consulta il nostro supporto tecnico.

Terza linea di difesa

L’ultima linea di difesa è costituita dall’essere umano che è in grado di intercettare possibile minacce eventualmente sfuggite ai sistemi automatici.
Se ritieni di non essere sufficientemente preparato per utilizzare il servizio, puoi richiedere una sessione di formazione per acquisire le conoscenze necessarie per utilizzare il servizio con tranquillità.

Regole fondamentali per un utilizzo sicuro

Credenziali
Conserva con cura le credenziali per accedere al servizio
Modifica periodicamente la tua password per assicurarti la necessaria sicurezza.
Per una password sicura evita di utilizzare frasi o parole di senso compiuto, lunghezza di almeno 10 caratteri, mescola nuneri, lettere maiuscole, minuscole e caratteri speciali.

Per violare una password di 10 caratteri che rispetti le indicazioni sopra riportate, un sistema automatizzato di “brute force” impiegherebbe  5 anni.
Ma attenzione basta calare il livello di complessità per vedere ridotto questo tempo anche a pochi minuti.
Al contrario basta aumentare la lunghezza a 11 caratteri  (con rispetto delle le regole di complessità) per portare il tempo necessario a 400 anni !
[ Fonte Security.org ]

Invii multipli
Se devi inviare la stessa mail a diversi destinatari puoi inserire diversi indirizzi nel campo CC / CCN a seconda dei casi.
Tuttavia il sistema non è predisposto per invii massivi, essendo il numero dei destinatari limitato ad un normale utilizzo.
Se hai questa necessità richiedi l’attivazione del servizio di Mailing List che consente di inviare con un solo click la mail anche a migliaia di destinatari.

Netiquette

Netiquette è una parola inglese che unisce il vocabolo inglese network (rete) e quello francese etiquette (buona educazione).
È un insieme di regole informali che disciplinano il buon comportamento di un utente sul web di Internet, specie nel rapportarsi agli altri utenti.

Riportiamo qui i consigli di “Netiquette” per un uso intelligente della posta eletronica.
Queste indicazioni sono un sottoinsieme dele regole di Netiquette pubblicate da Wikipedia


1. Non usare l’e-mail per alcun proposito illegale o non etico.
2. Non diffondere SPAM.
3. Includere sempre l’argomento del messaggio in modo chiaro e specifico; non inviare mai e-mail prive del campo “oggetto”.
4. Rispondere alle e-mail mantenendo sempre lo stesso argomento per conservare una struttura storica ordinata dei messaggi inviati e ricevuti
5. Rispettare la privacy dei mittenti/destinatari, cancellando dal testo l’eventuale indirizzo di posta elettronica del mittente (se si inoltra una e-mail quando il destinatario non dovesse conoscere il mittente originale) e utilizzando la casella Bcc o Ccn (e non quella A o Cc) se si deve inviare la stessa e-mail a destinatari che non si conoscono tra loro.
6. Non fare uso indiscriminato di parole scritte in maiuscolo (esse, infatti, corrispondono al tono di voce alto, gridato.)
7. La dimensione del messaggio da inviare non deve essere troppo grande (al posto di allegati di grandi dimensioni si possono utilizzare servizi quali SharedFolder offerto da CABER).
Bisogna tenere presente che la dimensione massima ammessa per gli allegati può essere diversa in base al provider di posta del mittente e del destinatario.
8. Gli allegati devono essere di formati diffusi e aperti (come .pdf o .jpeg) in modo da essere facilmente apribili con i dispositivi e i sistemi operativi più diffusi, già disponibili per la stampa.
9. Non richiedere indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, la ricevuta di ritorno da parte del destinatario.
10. Non allegare file con nomi eccessivamente lunghi o che contengono caratteri particolari come quelli di punteggiatura o lettere con segni diacritici, in quanto potrebbero creare problemi con alcune piattaforme.
11. Non impostare indiscriminatamente, per qualsiasi messaggio, il flag di importante e/o urgente.
12. Scrivere in modo semplice e diretto, con periodi brevi e andando a capo spesso perché gli spazi bianchi delle interlinee aiutano la lettura.
13. Fare una lista per punti se ci sono molte cose da dire: il testo così si leggerà facilmente anche su uno smartphone.
14. Non dimenticare la cortesia con una formula di saluto.
15. Firmare sempre con il proprio nome alla fine del messaggio.